sabato 21 giugno 2008

Pino Daniele testimonial della raccolta differenziata

Pino Daniele, col suo blues e i testi delle canzoni, è il simbolo di una città che ha voglia di farsi conoscere non soltanto per i fatti negativi di cronaca e mala politica che ogni giorno sono le uniche notizie sulle pagine dei giornali. Per questo il cantante napoletano di fama intenazionale ha deciso di festeggiare i suoi primi 30 anni di carriera in Piazza del Plebiscito, a Napoli, e diventare testimonial della campagna "Napoli non è una carta sporca" promossa dal ministero dell'Ambiente a sponsorizzare l'avvio della raccolta differenziata.
I biglietti per il concerto non sono gratuiti, ma non si pagano con il vile denaro. I seimila ticket possono essere acquistati con i rifiuti riciclabili: lattine di alluminio usate, di bottiglie di plastica, di materiale di carta sono l'obolo da pagare per diventare testimo dell'evento.
A distribuire i biglietti saranno le associazioni di volontariato presenti sul territorio napoletano che si sono distinte per le azioni di promozione della corretta gestione dei rifiuti e per le raccolte simboliche dei materiali da riciclare. Durante il concerto verrà effettuata la raccolta differenziata mentre il ministro dell’Ambiente sta pensando a un’azione per compensare le emissioni di gas serra prodotte dal concerto con interventi di verde pubblico cittadino.
"Quando ho lanciato un appello ai volti noti napoletani, Pino Daniele ha bruciato i tempi, organizzando un concerto dedicato alla raccolta differenziata. Ci siamo subito sentiti ed è partita l’iniziativa", ha detto il ministro Stefania Prestigiacomo.
Ma Pino Daniele non sarà l'unico protagonista della festa nel cuore di Napoli. Accanto a lui, sul palco, si alterneranno due figure emblematiche del panorama musicale partenopeo: Gigi D'Alessio e Nino D'Angelo.
"La musica unisce, abbatte le barriere e crea un linguaggio universale. L’invito che ho ricevuto da Pino Daniele per partecipare al suo concerto-evento del prossimo 8 luglio in Piazza del Plebiscito, rappresenta per me un motivo di grande soddisfazione. La stessa piazza che mi ha già visto protagonista in due miei concerti, sarà la cornice più idonea per ospitare un grande artista partenopeo come Pino Daniele, che ha voluto dividere con me e con altri straordinari colleghi il suo palco" ha detto Gigi D’Alessio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo sapere quali sono queste associazioni dove si racoglie la differenziata in cambio dei biglietti....sapete qualcosa?Ormai siamo agli sgoccioli ma non si sa niente!!!!