martedì 10 giugno 2008

Giuliani e la tolleranza zero: non è la soluzione giusta

Rudolph Giuliani, l'ex primo cittadino di New York, sarebbe la soluzione ideale per risolvere l'emergenza rifiuti in Campania. Lo chiamano "Mr Tolleranza Zero" e sembra abbia la bacchetta magica per aggiustare tutte le situazioni critiche. Parola del Washington Post, riportata lo scorso giovedì dal Magazine del Corriere della Sera.
Oltre ad aver aggiustato con metodi poco ortodossi "la grande mela", nel suo curriculum Giuliani vanta anche il titolo di sindaco ombra di Città del Messico. Ha ripulito le strade dalla delinquenza spicciola e, dicono, sa anche come combattere la criminalità organizzata. "Non esiterebbe ad affrontare la Camorra". Siccome è di nazionalità americana non può candidarsi a sidnaco di Napoli o a governatore della Campania, però il quotidiano Usa suggerisce di nominarlo consulente per l'emergenza. Forse oltreoceano non si sono fatti nel giuste domande:

  • Hanno capito bene di cosa si sta parlando?

  • Davvero pensano che sconfiggere (a parole) la Mafia di importazione sia la stessa cosa che combattere la criminalità organizzata nel suo paese d'origine?

  • Davvero è con la forza che si risolvono i problemi, cominciando con lo sbattere in galera quelli che protestano contro la discarica sotto casa, ignorando che il problema va estirpato alla radice garantendo dignità alla popolazione che convive da anni con la sporca connivenza tra camorristi, politici e imprenditori senza scrupoli?

Nessun commento: