mercoledì 23 luglio 2008

La mazza e la scopa

"Abbiamo utilizzato la stessa scopa, ma stavolta è cambiata la mazza", ha ironizzato oggi Berlusconi, facendo notare che, con le competenze di Guido Bertolaso, il suo governo era riuscito a risolvere una situazione in cui in toppi hanno fallino. Le foto della Emmeviphot, però, prive di didascalia a eccezione della dicitura "situazione in via pasquale leonardi cattolica, zona Coroglio, mostrano tutt'altra situazione della quiete dopo la tempesta. Ma, sentendo le accuse del premier, sono giornali come Il Messaggero e Repubblica a non aver dato abbatanza risalto all'evento, e non il suo intervento che è stato ipotecato come spot pubblicitario per le prossime elezioni politiche.
Un ringraziamento all'esercito, a quei giovani che hanno scelto di prestare giuramento allo Stato per difenderlo e sono stati retrocessi al livello di spazzini (pardon, collaboratori ecologici) pronti a usare la violenza contro la popolazione inerme che protesta contro la militarizzazione della sua terra trasformata in sversatoio della provincia. "Quando ho spiegato alle Forze dell’ordine che si trattava di un’emergenza e di una tragedia nazionale si sono galvanizzati ed hanno aderito con slancio al nostro progetto", ha detto Silvio. Ma a me queste parole fanno immaginare gli occhi iniettati di sangue di chi esegue gli ordini senza pensare ai risvolti che hanno sulla popolazione civile.
Napoli, però, sarà trasformata "nella città più pulita d'Italia".
Dopo i ringraziamenti, un buon pastore deve anche tirar fuori l'insegnamento morale, e ha sottolineato l’importanza di imparare una lezione come quella di Napoli affinchè nel futuro "tragedie simili non accadano più" . Una promessa? Una minaccia? O tutte e due?
I suo pensiero torna all'Impregilo che "ha subito una vera e propria aggressione da parte della magistratura" (l'Impregilo è già stata condannata in secondo grado per la mala gestione dei finanziamenti per la realizzazione del termovalorizzatore, e la corte di cassazione ha respinto la sentenza solo per imperfezioni di forma nella condanna), ma lui racconta di averli convinti a continuare il lavoro e spiega che "un termovalorizzatore inquina soltanto come quattro macchine, quindi è questa la via da seguire".(Fonte Ansa)
Il mio pensiero va ai tanti bambini che respirano l'aria inquinata dal termovalorizzatore di Brescia e si ammalano di tumore. A Sgarbi sindaco di Salemi che decide di non autorizzare più i mulini a vento che trasfromano l'energia eolica in elettrica perchè rovinano il paesaggio. Alle centrali nucleari francesi che hanno fatto registrare quattro guasti in meno di due mesi, e vedo Berlusconi che stringe la mano a Sarkozy chiedendogli di indirizzarlo lungo la strada del nuclerare...

Nessun commento: