martedì 25 marzo 2008

Pasqua e turismo: 10mila visitatori

Strutture alberghiere cittadine e’ stato riscontrato un indice di riempimento delle stanze pari al 60 per cento, percentuale che e’ superiore negli alberghi che sono parte di catene nazionali ed internazionali. In particolare, poi sono stati ritirati dagli albergatori 2000 kit relativi all’iniziativa ‘Easy Napoli’.
Boom di turisti in tutta la Campania. Sono stati 10mila i turisti che, nel week end di Pasqua, hanno scelto di scoprire le meraviglie storiche e artistiche della Magna Grecia, e hanno sottoscritto l'abbonamento ArteCard: uno o tre giorni con sconti e ingressi gratuiti nei musei cittadini, l'utilizzo di tutti i mezzi pubblici e l'accesso agevolato nei teatri e all'opera.
Si è conclusa con successo la tre giorni di "Ci vediamo al museo" l´iniziativa che campaniartecard, il servizio integrato musei e trasporti. Record di ingressi al museo Archeologico, il museo di Capodimonte, il palazzo Reale, la Certosa di San Martino, il Castel Sant´Elmo, il Madre, Citta´ della Scienza ed il parco Archeologico di Cuma.
Un successo che va altre le aspettative, che i giornali nazionali lasciano passare in sordina. Il Sud fa notizia solo quando va a rotorli: a chi interessa sentirne parlare bene?
I numeri dei recenti giorni di turismo sono in controtendenza rispetto ai dati degli ultimi mesi, che vanno contro le più nere previsioni di chi aveva già condannato al disastro il riscatto del mezzogiorno. Nonostante il maltempo e la pioggia che ha imperversato dove ci si immaginava di trovare il sole di primavera.
Merito anche di "Emozioni Napoli": la non stop di spettacolo dedicata alle varie espressioni artistiche della città del Vesuvio e dell'intera regione, che si è tenuta in vari siti storici e monumentali della città. E' possibile trovare un resoconto dell'evento su "Caserta news" (leggi).
Tra gli eventi:


  • 'Gran concerto per cinquanta mandolini', presentato sotto il porticato nel cortile del Palazzo Reale, con un programma musicale di circa due ore eseguito dall'Accademia Mandolinistica Napoletana diretta da Mauro Squillante e Leonardo Massa.

  • 'Gran Varietà', il divertente recital sul tema 'erotico-umoristico' nella canzone d'epoca presentato nella serata di Pasqua al Gambrinus da Gennaro Cannavacciuolo

  • Sempre al Gambrinus, Orchestra Jazz Federico II, ensemble costituito da allievi e professori dell'omonimo ateneo napoletano e diretto dai jazzisti Mario Raja e Giulio Martino

  • Sotto il porticato del Teatro San Carlo, le 'guarattelle' di Bruno Leone e quelle di Roberto Vernetti, Selvaggia Filippini, Davide Chimenti, Alfredo Giraldi, Irene Vecchia

1 commento:

Mariagiovanna Ferrante ha detto...

Sono più di duemila i visitatori che hanno affollato, nella prima parte della giornata di 'pasquetta', le sale del museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli. Alle 14.30, infatti, le presenze sono state superiori del 60% rispetto a quelle registrate lo scorso anno. Nonostante il maltempo, molti turisti e cittadini campani erano in attesa di poter ammirare i gioielli di San Gennaro. Visitatori provenienti per lo più da altre città d'Italia e dalla Spagna. Molto nutrita anche la presenza di napoletani trattenuti in città dal cattivo tempo: sta ottenendo riscontro l'iniziativa che dà diritto a uno sconto sul biglietto d'ingresso al museo e alla mostra se si è in possesso del biglietto di viaggio o dell'abbonamento a Unico Campania. Sono oltre diecimila le prenotazioni pervenute al Museo del Tesoro di San Gennaro da tutta Italia per visite alla mostra dei gioielli più preziosi del mondo per il prossimo mese di aprile e per i primi di maggio (ANSA, 24 marzo)