venerdì 14 marzo 2008

L'asino illuminato di Galassia Gutenberg


La locandina di Galassia Gutenberg 2008, provocatoria, ritrae un asino impegnato a leggere. Un asino illuminato, dunque. Una immagine che sfata il luogo comune di animale umile e operoso ma testardo e ignorante per diventare testimonial di un percorso di trasformazione e di crescita attraverso la lettura.
Il prossimo appuntamento con il mondo della cultura e degli editori è dal 28 al 31 marzo con quattro giorni di appuntamenti, cultura, approfondimenti e confronti tra lettori e scrittori. "Leggere: tutti", il mensile gratuito del libro e della lettura distribuito in 180mila copie presso numerose librerie d'Italia organizzerà un treno speciale in partenza da Roma con destinazione Napoli per accompagnare all'evento lettori, scrittori e appassionati di libri.
Galassia Gutenberg, da XIX anni alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta, promuove ogni anno un percorso articolato che insegue libri, autori e divulgatori attraverso interrogativi su grandi temi contemporanei.

1 commento:

Mariagiovanna Ferrante ha detto...

Ne parla l'agenzia AdnKronos (http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.2003681414): I libri viaggiano in treno. Si ripete, dopo il successo dello scorso anno, l'iniziativa organizzata da ''Leggere:tutti'', mensile che promuove il libro e la lettura: un treno speciale che sabato 29 marzo alle ore 8.00, partira' da Roma Termini per arrivare alla Stazione Marittima di Napoli, dove dal 28 al 31 marzo e' in programma Galassia Gutenberg, la storica fiera del libro del Mezzogiorno.

L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e dal Comune di Napoli, assume quest'anno anche un significato di sostegno e solidarieta' nei confronti di una citta', Napoli, madre di grandi artisti e uomini di cultura, che oggi si trova a vivere un momento di grave difficolta'. Il viaggio e' stato ideato come un'occasione di scambio e di confronto tra gli amanti della lettura ed importanti scrittori, che stanno aderendo con grande entusiasmo e curiosita'.

Tra i primi ad accogliere l'iniziativa troviamo i nomi di Anna Maria Ammirati, Ennio Cavalli, Melo Freni, Daniele Grespan, Chiara Ingrao, Antonio Lubrano, Mario Lunetta, Giuseppe Manfridi, Federico Moccia, Italo Moscati, Gianni Oliva, Fiamma Satta, Sergio Valzania, e molti altri. I libri viaggeranno al fianco dei propri autori nel bookshop allestito sul treno e che sara' poi trasferito nello stand di Leggere: tutti, a Galassia Gutenberg. Spazio anche ad una mostra sui Caffe' Letterari, mentre un vagone sara' interamente dedicato alla letteratura per i ragazzi. Un'esperienza unica nel suo genere, resa ancora piu' stimolante dalla possibilita' di partecipare a reading, interventi ed animazioni, coordinati dal direttore di ''Leggere:tutti'' Giuseppe Marchetti Tricamo e da due capotreni di eccezione Paola Saluzzi e Guido Barlozzetti. L'arrivo alla stazione di Napoli Centrale e' previsto per le ore 11,00. Da qui si raggiungera' il molo Angioino, sede della mostra.