martedì 19 febbraio 2008
"La gente aveva ragione"
"La gente di qui aveva ragione", ha dovuto ammettere Gianni De Gennaro, il commissario dell'emrgenza rifiuti inviato a Napoli per risolvere in 120 giorni il problema che affligge da 14 anni la Campania.
"La gente di qui aveva ragione": a Pianura, Paraponti, Difesa Grande, Villaricca la situazione delle discariche non è rosea come raccontano i dati tecnici del genio militare che avevano convinto De gennaro a riaprire le vecchie discariche.
Dovunque, assieme alla gente che protesta, ci sono rischi di crollo, sottostanti discariche abusive e infiltrazioni di percolaro, quella specie di liquido che si origina dall'infiltrazione di acqua nei rifiuti (Il percolato è un refluo di sotanze inquinanti anche pericolose dal colore bruno, la consistenza vischiosa e l'odore sgradevole. Ne è sufficiente una goccia per inquinare l'ambiente).
Le discariche "tampone" individuate da De gennaro per arginare l'emergenza rifiuti nei primi 30 giorni di commissariato (già scaduti) sono troppo inquinate già così. Le vecchie discariche non possono essere riaperte. La strada per risolvere il problema monnezza diventa complicata anche per lui, il supercommissario che avrebbe salvato Napoli in 120 giorni. Come non c'era riuscito Antonio Bassolino. Come si è detto impotente di fare Guido Bertolaso.
Le alternative? Continuare a mandare all'estero la spazzatura di Napoli. Perchè è vero che i panni sporchi si lavano in famiglia, ma solo quando si tratta dei rifiuti tossici delle industrie del nord "parcheggiati" abusivamente nei luioghi più impensabili della Campania con la connivenza della malavita organizzata.
Ricambiare il favore non fa parte del vocaolario del nord Italia, e all'appello di solidarietà di prodi hanno risposto "annegate nella vostra monnezza". "Sporchi terroni" ha aggiunto un editoriale di Libero.
Quello che serve, oggi, è una presa di coscienza, perchè abbiamo scoperto che nessuno ha intenzione di aiutare Napoli. Occorre un moto d'orgoglio per riprenderci dal torpore di troppi anni di silenzio. Di soprusi che non sono stati denunciati. Insieme dsi può. Non è uno spot elettorale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento