lunedì 14 aprile 2008

Elezioni: Campania ago della bilancia


Fa un certo effetto sentirsi addosso gli occhi di tutta l'Italia. Gli esiti del futuro della penisola sono in bilico qui, nelle regioni del sud che potrebbero passare da uno schieramento all'altro per colpa di tutti i problemi di malgoverno che, si dice, avrebbero creato il problema da cui il sud non riesce a venir fuori. Gli exit poll parlano di un testa a testa dai picchi agghiaccianti per la Lega Nord a favore di federalismo fiscale e devolution.
I leader di tutti gli schieramenti politici si sono scontrati qui, passando sotto silenzio o cocnentrando l'attenione sui problemi e le soluzioni, il riscatto che tutti promettono possibile se solo si avesse il coraggio di voltare pagina.
A sud è una cosa che succede ogni giorno: voltar pagina per andare avanti nonostante tutto. Nonostante tutti. A capirlo ed a voltar pagina dovrebbero essere loro, i politici dell'uno o dell'altro schieramento che domani siederanno ritti sulla loro poltrona guadagnata col sudore e il sangue dei meridionali. Chiediamo a loro un esame di coscienza, perchè non convene a nessuno continuare a trasformare il sud Italia in un pese che il paese deve continuare a trascinarsi dietro....

Nessun commento: