lunedì 26 luglio 2010


Ci risiamo. Sempre la solita solfa. "La Fiat è nata a Torino, ha addirittura il nome della città nella sua sigla. Non è questione di Nord o Sud è una questione di storia". Parola di Roberto Cota, il leghista neoeletto presidente della Regione Piemonte fino a quando il Tar non deciderà che è più onesto rifare le elezioni ( giacchè ha vinto con uno scarto di 9mila voti e ben tre liste truccate che gliene hanno procurati 30mila).
Quindi, secondo lui, va benissimo se a Termini Imerese non si è battuto un ciglio quando la Fiat ha deciso di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese e nemmeno siede più ai tavoli della trattativa per cercare una soluzione alternativa alla chiusura di attività dello stabilimento siciliano;
Niente da eccepire quando l'azienda torinese (falsa e neanche troppo cortese) ha ricattato gli operai di Pomigliano con la minaccia di un licenziamento di massa se non avessero accettato l'offerta di un nuovo accordo che azzera le conquiste sindacali degli ultimi cinquant'anni ma, al referendum sottoposto ai lavoratori, non ha avuto lo stesso consenso plebiscitario del 1861 "e allora non vale" ha controbattuto l'uomo col maglione. "Adesso facciamo una bella newco (stile Alitalia, e sappiamo tutti come è andata a finire) che non si iscrive a confindustria e non rispetta il contratto nazionale dei metalmeccanici, così i lavoratori meridionali ce li gestiamo come più ci pare e li mandiamo a casa quando non ci servono più"
Però c'è un limite a tutto.
Quando ci toccano Mirafiori non possiamo rimanere a guardare. Allora il Governo, gli Enti Locali e la stessa Confindustria (tutti imprenditori del nord) hanno protestasto alla volontà dell'uomo col maglione di produre in Serbia la nuova monovolume che era stata promessa allo stabilimento torinese. Promettendo, come al solito parola di Bossi padre), lauti finanziamenti, aiuti statali e incentivi alla produzione per non permettere che nel Nord Italia un solo centesimo vada perduto.
E' la storia a insegnarci che è sempre andata così.

Nessun commento: