Silvio Berlusconi, ospite a Napoli per la settima volta da quando è presidente del consiglio, ha incontrato Guido Bertolaso per fare il punto sulla situazione, e per promettere che a Napoli ci tornerà più e più volte. Perchè l'emergenza è finita, ma il problema dei rifiuti e dell'inquinamento deve essere risolto alle radici. Per evitare che la Campania risprofondi nel problema da cui è angustiata da oltre un decennio e dare un esempio alle altre regioni che attarversano le stesse vicissitudini su come vanno gestite le emergenze.
Così da domani un quantitativo compreso tra 350 e 400 tonnellate di frazione organica derivante dalla raccolta differenziata che si fa in Campania verrà trasferito nei siti di compostaggio messi a disposizione da un elevato numero di altre regioni. Un gesto altruistico da parte di regioni vicine e lontane, che
- accolgono la nostra monnezza differenziata
- precepiscono un compenso statale per lo sfruttamento che facciamo dei loro macchinari
- con l'organico che abbiamo fornito tirano fuori il compost, una specie di concime per le coltivazioni, che
- magari rivendono proprio in Campania.
Senza che nessuno prenda in considerazione di utilizzare gli impianti di compostaggio che sono pronti, nuovi e ancora imballati dal 2003 nella nostra regione. Quando si tratta di guardagnarci è meglio che ne tragga profitto qualcun altro.
Il generale Franco Giannini, comandante logistico per il Sud e responsabile della gestione delle discariche, parla di difficoltà a conferire questo genere di rifuti per la mancanza di impianti adeguati. Non so quale film abbia visto. E mi viene da sorridere (un sorriso amaro) pensando alle parole di denuncia pronunciate invece da Walter Ganapini, l'assessore all'Ambiente della regione (guarda il video).
Una denuncia che nessuno si è mai curato di ascoltare.
1 commento:
Berlusconi con la scopa: vuole imitare la Befana o vuole far volare l'Alitalia (su cui dice bugie)? (...)
http://noirpink.blogspot.com/2008/08/attualit-berlusconi-con-la-scopa-fa.html
Posta un commento